
SANTORINI
Ho visitato Santorini varie volte : nel 1981, nel 1999 ed in seguito ho visitato SANTORINI (THIRA) con -MILOS -SIFNOS (27 luglio -7 agosto 2010) e ci sono tornata nell’estate 2017 (con Folegandros).
Santorini (Thira) è l’isola principale e attorno ad essa Thirasia e Aspronisi (parti dell’antica Stroggili) e le due isole vulcaniche Palea Kameni e Nea Kameni.
E’ stata un’ isola di nome Stroggili (cerchio in greco) fino al 1645 a.C. circa, quando il vulcano al centro dell’ isola è esploso .Le due isole vulcaniche sono apparse molto più tardi da diverse eruzioni( dal 157 a.C al 1950).
I tramonti di Santorini, con le isole bruciate in primo piano, sono tra i più emozionanti che l’Egeo possa offrire . Infatti ogni sera si può assistere ad un tramonto straordinario da un luogo diverso!
Il nome ufficiale dell’isola è Thira, ma il nome Santorini è stato dato dai Veneziani in onore di S. Irene, che qui morì nel 304 d.C.
A Santorini ,una delle principali mete turistiche del Mediterraneo si arriva:
-con voli charter da varie località italiane
-con voli di linea da Atene
-con traghetti o aliscafi da Atene,Creta e da altre isole dell’Egeo . Con i traghetti si arriva a Port Athinios . Lì si trovano ,taxi,pullmini degli hotels, agenzie di noleggio auto/moto,bus in coincidenza con le navi.





Per alloggi :
HOTEL MATINA_ KAMARI Situato in buona posizione a poca distanza dalla spiaggia di Kamari
Pension George a Karterados,a poca distanza da Firà
Hotel Apanemo Akrotiri Ad Akrotiri in splendida posizione con panorama sulla “Caldera”
Ottima prima colazione con prodotti tradizionali in sala con vista sul mare e sul kastro veneziano di Akrotiri





TOUR DELL’ISOLA
Iniziamo il nostro viaggio dalla parte Sud dell’isola risalendo verso Nord
AKROTIRI
Il villaggio si sviluppa intorno ad un Castello veneziano del quattordicesimo secolo ed offre una vista unica della Caldera. Akrotiri è famosa per il suo sito archeologico, ma ancor più per la Spiaggia Rossa di Kokkini Paralia ed il vecchio Faro, ottimo punto dal quale ammirare uno spettacolare tramonto.





Santorini è stata spesso connessa con il mito di Atlantide , la perduta civiltà scomparsa descritta da Platone nei dialoghi Crizia e Timeo
Ad Akrotiri la scoperta di una città distrutta dall’eruzione del vulcano ha fatto nascere la leggenda del continente perduto. Ad Akrotiri infatti ci sono gli scavi che nella prima metà del 1900 hanno dato origine a questa affascinante ipotesi . Sono state rilevate costruzioni ed affreschi di alto livello che testimoniano la presenza di un fiorente insediamento minoico del XV sec. a.C.
Gli Scavi di Akrotiri: gli scavi sono cominciati nel 1967 dall’archeologo Spyridon Marinatos e subito furono sensazionali. Venne alla luce un’intera città minoica con case a due e tre piani decorate con meravigliosi affreschi. La città stretta e lunga, da nord a sud, aveva fogne, botteghe, laboratori, stradine. A nord c’è un edificio in pietra scolpita con pianoterra e 10 stanze, una scala che porta al primo piano e tracce di un secondo piano. Le numerose costruzioni contengono altrettanti affreschi: I Giovani Pugili, Le Scimmie, Le Antilopi, L’arrivo della Primavera, Pescatore con filze di Pesce, La Spedizione Navale, ecc.
Molti affreschi sono custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Atene.
A Firà presso il Nomikos Center è esposta in mostra permanentev la ricostruzione degli affreschi murali e la storia degli scavi di Akrotiri


La leggenda di Atlantide potrebbe essere il ricordo reinterpretato dal mito , della splendida civiltà minoica distrutta da un terremoto e conseguente tsunami. L’isola ,infatti,anticamente era circolare ed oggi rimane :
Thira un’isola a forma di falce
-Thirassia,corrispondente a quella che anticamente era la costa occidentale
-Palia Kameni e Nea Kameni vulcanicamente ancora attive
-Aspronisi ,poco più di uno scoglio


Il villaggio di Akrotiri si sviluppa intorno ad un Castello veneziano del quattordicesimo secolo ed offre una vista unica della Caldera . Akrotiri è famosa per il sito archeologico, ma ancor più per la Spiaggia Rossa di Kokkini Paralia ed il vecchio Faro, ottimo punto dal quale ammirare uno spettacolare tramonto.Da Akrotiri parte una strada asfaltata che conduce al faro dell’isola. Lo splendido panorama che domina i vulcani è un’autentica rivelazione e senz’altro uno degli angoli di Grecia più belli! Si respira una tranquillità assoluta e, stranamente, anche i venti sembrano girare al largo.
Red Beach (la spiaggia rossa), la spiaggia più famosa di Santorini, è composta da sassolini che assumono un mix incredibile di gradazioni del rosso. La spiaggia si è formata per il lento e progressivo disgregarsi dell’alto costone di roccia. Ammirare dall’alto questa grande macchia intensa di rosso è davvero insolito, consigliato per chi ama la fotografia paesaggistica.
PIRGOS
E’ il paese che più di tutti mantiene le caratteristiche di vecchio borgo tradizionale
Costruito su un’altura, lontano dal mare, era circondato da mura, i cui ruderi sono ancora visibili nel paese.
La particolarità del paese è data dall’elevato numero di chiese, anche antiche. La più vecchia di tutte è dedicata alla Dormizione di Maria Vergine (to Theotokaki), nel castello di Pyrgos.




Sulla strada che porta al paese si trova il ristorante Pirgos (ottimo cibo tradizionale con veranda panoramica).All’incrocio prima di arrivare a Pyrgos c’e il complesso enoturistico Santo Wines con cantina, negozio,taverna e bar (con terrazza per assistere al tramonto) . Al bar servono ottimi assaggi di formaggi e vini locali .

Kamari, Perissa e Perivolos sono le spiagge di Santorini più apprezzate e conosciute . Sono molto attrezzate, luoghi dove trascorrere giornate di mare tra il relax e il divertimento.
PERISSA E PERIVOLOS
La spiaggia di Perivolos si trova subito dopo Perissa lungo la strada che conduce a Vlychada, sulla costa sudorientale di Santorini a 17 chilometri dal capoluogo dell’isola Fira. Perivolos ha una sabbia scura ma si getta in acque chiare scintillanti. Anche se lungo la spiaggia si trovano dei bar molto frequentati e molti ristoranti, Perivolos non perde il suo fascino ed ha un’atmosfera tranquilla. Si trova facilmente da parcheggiare. L’abitato si trova a soli 10 minuti di cammino, è il prolungamento naturale di Perissa,. Qui si possono praticare vari sport nautici come il windsurf, immersioni subacquee e jet ski. (adatta ai bambini)







KAMARI
Kamari è una delle spiagge più frequentate,ma è molto ampia ed anche in piena estate ben fruibile.La spiaggia è attrezzata e la parte finale ombreggiata da alberi termina con una suggestiva chiesetta. E’ la cittadina più turistica, con molti alberghi e locali per il divertimento,ma anche se affollata verso la chiesetta si possono trovare spazi liberi anche ombreggiati. La spiaggia è costeggiata di locali che si sono adattati ai gusti dei turisti.Per cui sconsiglio di mangiare in quei locali se non per spuntini di prodotti locali.
E’ caratterizzata dalla spaggia di sabbia grossolana nera.












PALIA THIRA
Più suggestivo il panorama delle spiagge da Palia Thira (Ancient Thira)posta sulla montagna tra Kamari e Perissa con magnifiche vedute delle due spiagge di sabbia nera
Si arriva in auto o motorino salendo da Kamari.




Arrivati agli scavi, si ammirano i resti di una antica basilica cristiana, le fondamenta di templi e case, l’Agorà, un anfiteatro e la bellezza di bassorilievi senza tempo .
Gli scavi rivelarono la fase ellenistica e romanica della città . Le strade lastricate inclinate ricordano le chore (città capoluogo) di tutte le isole cicladiche di oggi che sono generalmente costruite anch’ esse in punti elevati. La Thira Antica fu scavata inizialmente dagli archeologi tedeschi dal 1895 fino al 1902. Tra gli scavi archeologici c’è anche un teatro dell’ età ellenistica con una vista magnifica sull’Egeo. Nel museo archeologico di Santorini a Firà sono esposti reperti ritrovati in questo sito. Ma passeggiare in questo luogo è veramente affascinante. Attenzione : portarsi una giacca per proteggersi dal vento e scarpe comode. La strada è abbastanza ripida, per questo consiglio l’auto , anche se si può arrivare in motorino (e con i muli) .
FIRA’
nota anche come Thira o Hora, è la capitale dell’isola e può essere raggiunta dal porto di Skala salendo, 566 ampi gradini. o con un ascensore funicolare , è uno dei luoghi più belli dell’isola, con vista sulla bellissima caldera e la collocazione su una scogliera a circa 300 metri dal mare. Spiccano le case bianche e le cupole azzurre delle case. Sarà suggestivo perdersi tra stradine bar, negozi, caffé, ristoranti e piccole chiese.


Da Firà si può partire per una panoramica escursione lungo la scogliera che attraversando i paesini di Firostefani ed Imerovigli arriva ad OIA

Fira è la città principale e la più suggestiva. Al porto sottostante arrivano le navi da crociera, dal porto si sale a piedi,a dorso di mulo o più comodamente con la teleferica.

Il centro abitato di Thira è arroccato a un centinaio di metri dal mare .
E’ molto suggestivo al tramonto,ma per visitarlo è bene evitare il momento dello sbarco dalle navi crociera
FIROSTEFANI
Oltre che dalla strada si arriva dal sentiero che unisce il paese a Firà
Ottimo il caffè Milos sia per il caffè servito con dolci tradizionali che per il panorama specialmente verso il tramonto.

IMEROVIGLI
A soli 2 km da Firà, c’è Imerovigli, ubicata al centro della Caldera nel suo punto più alto. La sua posizione privilegiata permette di godere di una delle più spettacolari ed indimenticabili vedute della Caldera.
OIA
E’ il villaggio che domina la zona nord dell’isola e dista 11 km da Firà. La sua architettura è unica, con case di due piani, scavate nella lava. I muri sono bianchi od ocra e le cornici delle finestre e delle porte sono colorate. Le strade del centro, a differenza del resto dell’isola, sono lastricate in marmo.
Due stradine a scalini in discesa sul dirupo portano alla baia di Armeni e alla spiaggia di Ammoudi, l’altra. Da non perdere il tramonto sul mare a Oia (si pronuncia Ia).



Taverna a conduzione familiare con cibi tradizionali è la taberna Kasteli sulla strada principale di Oia. Tutto intorno all’isola ci sono spiagge facilmente raggiungibili e paesaggisticamente diverse, ci sono paesini ,cantine per l’acquisto di vino ,olio ed altri prodotti

