Abbiamo visitato l’isola di Samos a luglio 2008 , provenendo in aereo da Atene.

L’isola non fa parte del Dodecanneso, ma è situata a breve distanza da Patmos ed Agathonissi a cui è collegata con linee marittime (che in genere approdano al porto di Pitagorio) . Durante la stagione estiva ci sono anche collegamenti con la Turchia per escursioni di 1 giornata ad Efeso. E’ collegata ad Atene sia con navi (che arrivano al porto di Samos) che con aerei. Da quando nell’isola è arrivato il turismo dei gruppi organizzati, alcune spiagge sono affollate. Noi abbiamo noleggiato l’auto all’aeroporto (vicino a Pitagorio) e da lì siamo partiti per visitare l’isola.

Abbiamo scelto per il soggiorno    hotel sofia a Kambos  sulla parte sud occidentale dell’isola ,perché posto vicino a una bella spiaggia poco sfruttata turisticamente e ad un paesino con taverne e locali  .

 

L’isola è montagnosa (monte Kerkis 1440 m), ma ci sono strade ben percorribili che permettono di fare il giro dell’isola in breve tempo. 

Spesso le spiagge più belle sono raggiungibili lasciando l’auto sulla strada e scendendo a piedi per sentieri immersi nella macchia mediterranea   .

PITAGORIO : E’ situato nel luogo dove anticamente si trovava l’antica città di Samos e a breve distanza ci sono vari siti archeologici. A poca distanza si trovano i resti dell’Ireo : tempio dedicato a Era ,dove secondo la mitologia è nata la dea.

E’ la cittadina  che richiama il maggior numero di turisti con le sue stradine,i locali ed i negozi turistici ed il porto da cui partono collegamenti con le isole vicine e la Turchia .Il porto è dominato dal monumento a Pitagora ,il matematico filosofo nato nell’antica Samo.    

L’isola di Samos è anche il luogo di nascita di Epicuro, Esopo ed Aristarco e degli scultori Ricos e Teodoro che hanno lavorato al tempio di Era e al tempio di Artemide a Efeso  e grande sviluppo ha avuto durante il periodo dell’imperatore Augusto. Lungo la strada visitiamo alcune belle spiagge sabbiose: Psyli Ammos e Posidonio . 

SAMOS o VATHI E una città portuale e commerciale con edifici moderni e neoclassici,piazze ed il museo archeologico.

KOKKARI   Proseguiamo lungo una strada costiera fino a Kokkari, paesino di pescatori ora attrezzatosi turisticamente con locali pittoreschi  negozi e spiagge attrezzate.

Da lì proseguendo troviamo alcune tra le più belle spiagge dell’isola : TSAMADOU-LEMONAKIA  E TSAMBOU.

KARLOVASSI è la seconda maggior città dell’isola .

Dalla bella chiesa di Ag Nikolaos ammiriamo le spiagge di Potami una delle più belle e fotografate dell’isola  .  Percorrendo una strada interna che sale attraverso veri  e propri boschi arriviamo a  ORMOS MARATHOCAMPOU.    

  Tornando all’aeroporto per ripartire ci fermiamo a visitare il monastero di Panagia Spiliani  situato sul monte dietro Pithagorio   .

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *